FINANZIAMENTO RETE IDRICA, UN CAMMINO LUNGO 14 ANNI
L’ex sindaco Mario Turturici precisa oggi i termini del decreto che si- è sbloccato nei giorni scorsi e che riguarda il finanziamento di 1,6 milioni di euro relativo alla rete idrica cittadina.
Come giustamente ricorda Turturici, che nella scorsa consiliatura, anche con appositi atti ispettivi, aveva sollecitato il decreto, si tratta di quel che resta del finanziamento complessivo di 4 milioni di euro per l’ammodernamento e ottimizzazione della rete idrica cittadina, ottenuto negli anni della sua amministrazione nell’ambito dell’Accordo di programma per la realizzazione del Verdura Golf Resort.
“Il progetto – dice Turturici – prevedeva il risanamento della rete idrica cittadina, con il rifacimento integrale della rete di distribuzione del centro storico. In particolare si prevedeva la connessione del serbatoio Tabasi con il serbatoio Rocche Rosse, al fine di garantire continua disponibilità di acqua per il centro storico, in caso di mancata fornitura dalla diga Garcia”. Quelle opere non furono mai completate e di fatto la rete idrica cittadina è fatiscente e risale agli anni 50 e 60. Tanto che le rotture sono frequenti e la carenza idrica è ormai quotidiana.
I lavori, della durata prevista di 28 mesi iniziarono 2009, poi si fermarono per intoppi burocratici. Ora dovrebbe esserci un nuovo appalto e dovrebbero completarsi.