Finanziamenti pubblici, occhio a non rischiare altre revoche

SCIACCA. Il consigliere comunale Gaetano Cognata dopo la notizia della revoca del finanziamento della casa albergo (l’amministrazione comunque riferisce che sta lavorando per tentare di recuperare i 3 milioni e mezzo di euro che la Regione Siciliana vuole che siano restituiti) lancia l’allarme su altri finanziamenti che sono stati oggetto di decreto e il cui iter procedurale richiede atti e tempi previsti dalle norme.

Invito l’amministrazione comunale a fare un attento monitoraggio sullo stato del finanziamento del Palatenda “Nino Roccazzella” dove non sono ancora cominciati i lavori (foto oggi) e si rischia che venga revocato il finanziamento di 600.000 euro. Se si perde il finanziamento del pallone tenda – dice Cognata – la città tutta perde una importante occasione di ammodernamento dei propri impianti sportivi. E spero non sia a rischio revoca anche il finanziamento dell’immobile in via Caricatore di circa 400.000 euro”.

Il consigliere comunale di opposizione richiama anche un precedente intervento pubblico per il quale sono in corso i lavori, rivelando che si sono corsi rischi anche in quel caso: “Pochi sanno che abbiamo rischiato di perdere anche il finanziamento dei campetti di tennis di 600.000 euro – dice – è stato evitato anche grazie all’attenzione dell’associazione tennis locale che stimolava ogni giorno gli uffici e l’amministrazione. Io credo che si debbano intercettare tanti finanziamenti con nuove idee progettuali e con i progetti già pronti – conclude – ma sopratutto non andrebbe perso neanche un euro dei soldi già finanziati”.