FINANZA COMUNALE: OSSERVAZIONI DELLA CORTE DEI CONTI AL RENDICONTO 2011
Profilo di criticità anche per il credito Eas, giudicato di “dubbia esigibilità”
La Corte dei conti convoca il sindaco di Sciacca per un’audizione riguardante il rendiconto finanziario 2011 del Comune, che secondo la magistratura contabile presenta delle criticità.
La Corte dei conti per la Regione Siciliana ha fatto delle osservazioni al documento trasmesso dall’organo di revisione dell’ente, approvato tra le altre cose in ritardo, il 25 giugno 2012. Ci sarebbero consistenti debiti fuori bilancio riconosciuti nel corso dell’esercizio che riassume tutti i flussi di cassa del 2011. Ma ci sono anche frequenti ricorsi ad anticipazioni di cassa, irregolare utilizzo di determinati capitoli, un debito consistente nei confronti di Sogeir e spese elevate per il parco automezzi.
Secondo la magistratura contabile, ci sono profili di criticità che sono tali da incidere sui futuri equilibri di bilancio, con riferimento, in particolare, alla conservazione in bilancio di consistenti residui attivi remoti e di dubbia esigibilità, tra cui gli oltre 4 milioni di euro di credito nei confronti dell’Eas.
Il sindaco di Sciacca è stato convocato per il prossimo 22 luglio. La Corte dei conti ha ritenuto criticità anche la mancata adozione di azioni correttive a seguito della delibera relativa al rendiconto 2010, atteso che le problematiche all’epoca evidenziate continuano a sussistere anche nel corso dell’esercizio successivo. .