FIGLIO DI SACCENSE, A 16 ANNI SBARAGLIA ALL’AMERICA’S GOT TALENT. A 12 ANNI E’ GUARITO DALLA CECITA’
SI E’ ESIBITO ANCHE DAVANTI MICHELLE OBAMA E HA CANTATO IN DUETTO CON LA CANTANTE MULTIPLATINO JORDIN SPARKS
E’ un talento il sedicenne Christian Guardino e ha conquistato il pubblico dell’America’s Got Talent, e ha fatto letteralmente “impazzire” i giudici. A questi, sono bastati solo pochi minuti per capire che nel sangue di quel ragazzino scorre il talento. Una giuria che è andata in estasi, un pubblico che si è messo in piedi per tributare apprezzamenti a Christian.
La storia del ragazzo che ha origine saccense, figlio di un saccense, Nino Guardino, è straordinaria. La famiglia si è trasferita in America, la mamma, Elisabeth, è americana. Christian ha un fratellino, Nicolas. Il nonno vive a Sciacca, Calogero Guardino. Faceva il marinaio. Anche la zia, Caterina Guardino vive a Sciacca.
Christian nasce cieco. Per lui è una lotta. Ma è un guerriero e la vita, a volte, riserva soprese che hanno dell’incredibile. A 9 anni tenta un intervento. Delicatissimo. E qui la prima grande vittoria del piccolo Christian. L’intervento riesce, il piccolo adesso guarda il mondo, la realtà, la quotidianità. Un caso che fu trattato persino dal National Geographic.
Christian con la mamma Elisabeth, il papà Nino Guardino di Sciacca, e il fratellino Tomas
Ma nel suo sangue scorre l’arte. L’arte innata, quella che si trasforma in una voce di vero talento. Il canto, la musica, diventano la passione di Christian. Inizia il suo percorso canoro. Fino ad approdare all’America’s Got Talent. E’ una rivelazione e Christian Guardino sbalordisce tutti, platea e giudici. Ma anche milioni di americani che seguono la trasmissione in onda sulla NBC.
Su quel palco, ha interpretato una hit dei Jackson 5 Who’s Lovin’ You. La performance vocale ha mandato in visibilio pubblico e giudici, riuscendo a convincere anche il solitamente scettico Simon Cowell (il papà di X Factor, per intenderci). Per Christian non solo una standing ovation, ma anche il golden buzzer che gli ha consentito di andare direttamente alla fase successiva del programma.
Il giovane artista di origine saccense non è proprio un principiante nel mondo della musica, nonostante la sua giovane età. Nel 2014, infatti, ha ricevuto il premio nella categoria “Amateur Night at The Apollo Stars of Tomorrow” e ha avuto l’onore di partecipare a diversi eventi di primo piano, esibendosi – ad esempio – per Michelle Obama al “Fit 2 Celebrate Gala”.
Nel suo curriculum anche un duetto con la cantante multiplatino Jordin Sparks. Dopo la messa in onda della sua audizione ad America’s Got Talent, Christian ha ringraziato sul proprio profilo Facebook quanti gli hanno dimostrato stima e affetto, a partire dalla giuria composta, oltre che da Cowell, anche da Heidi Klum, la ex Spice Girl Mel B e Howie Mandel, colui che lo ha premiato con il golden buzzer facendolo esplodere in un pianto di gioia.
Il nonno Calogero Guardino di Sciacca, ex marinaio e la zia Caterina, anche lei vive a Sciacca
Adesso Christian è impegnato in varie città americane. Molto probabilmente, fra un paio di anni verrà a visitare la sua Sciacca, ad abbracciare il nonno, la zia, i parenti. Una stella è nata, e porta nel sangue Sciacca.
Nella prima foto, Christian durante l’esibizione, nella seconda foto è con la mamma, nella terza con tutta la sua famiglia, nella terza il nonno Calogero Guardino e la zia Caterina.