“Figli delle App”, venerdì presentazione del libro di Francesco Pira
SCIACCA. Venerdì 1 ottobre2021 sarà presentato, alle 18,30 presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca il saggio “Figli delle App” (Franco Angeli) , l’ultimo lavoro del sociologo Francesco Pira, professore associato di comunicazione e giornalismo presso l’Università degli studi di Messina. Un volume che parla dei nostri figli, che non sono marziani, ma ragazzi pieni di speranze e di fragilità.
“Dalla buona o dalla cattiva educazione della gioventù dipende un buon o un triste avvenire della società”. Si apre con una citazione di San Giovanni Bosco il volume “Figli delle App”. Poi, nelle stessa pagina è scritto : “Questo volume è dedicato a tutte le vittime del cyberbullismo, del sexting, del revenge porn, del cutting e a chi ha perso la vita per inseguire una challenge. Ma anche a coloro che usano le nuove tecnologie per trasmettere al mondo messaggi positivi e condividere conoscenza”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesca Valenti, dell’Assessore alla Cultura, Gisella Mondino, e della Presidente dell’Inner Wheel Sciacca terme, Rosalba Zito, l’autore converserà con Maria Angela Croce, Dirigente Scolastico dell’Istituto “A. Inveges” e Maria Grazia Bonsignore, Psicoterapeuta e Past Presidente dell’Inner Wheel. Coordina la giornalista Giovanna Venezia, Direttore della Testata on line Risoluto.it
Saggista e giornalista, Pira spiega come siamo passati dalla non-comunicazione, all’ iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell’io e sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, con impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso.
Francesco Pira è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato alla Comunicazione dell’Ateneo e Coordinatore Didattico del Master in Esperto in Comunicazione Digitale per Pubblica Amministrazione e Impresa. Sociologo, saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.