FIDAPA, SI E’ SVOLTA LA “CERIMONIA DELLE CANDELE”

Venerdì scorso si è svolta la Cerimonia delle Candele 2016, organizzata dalla locale sezione Fidapa, associazione presieduta dall’avvocato Virginia Sammarco. Si tratta di un appuntamento suggestivo poichè è l’occasione “in cui tutte le socie riaffermano la loro appartenenza ad una realtà internazionale: realtà che unisce donne di tutto il mondo che, anche se parlano lingue diverse o appartengono a diverse culture, hanno la stessa comunione di intenti e condividono lo stesso obiettivo. ovvero realizzare la parità di diritti per le donne di tutto il mondo”, spiega l’avvocato Sammarco. Evento della Fidapa che si svolge in tutti i Paesi del Mondo tra marzo e aprile.

Le candele, collocate su un planetario di fiori, predisposto dalla socia Lilly Ciaccio, sono state accese non solo dalle autorità Fidapa distrettuale ma anche tutte le socie della sezione presenti all’evento. Durante la cerimonia vi è stato l’ingresso di 18 nuove: Caterina Mule’, Maria Craparo, Antonietta Benanti, Katia Lombardo, Mariagrazia Cascio, Pina Falco, Lia Cantone, Rosalba Zito, Rosanna Dubolino, Maria Venezia, Anna Maria Piazza, Laura Di Giovanna, Melissa Sack, Paola Toto, Silvana Marcianre, Elvira Caccamo, Giusi Guardino, Marisa La Monaca, alle quali è stato consegnato il distintivo.

La cerimonia è stata presenziata dalla presidente del Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola ed erano presenti anche altre autorità Fidapa e l’assessore Salvatore Monte. 

 

La presidente Virginia Sammarco ha sottolineato che la cerimonia  delle candele “possa sempre più essere il simbolo di una grande luce e un messaggio di gioia e di pace, e  che è dovere delle donne portare la luce dove non c’è, dove altre donne, che vivono sotto cieli lontani, non godono di diritti. Purtroppo ci si accorge della luce solo quando è assente. Ci sono ancora battaglie difficili da vincere, la lotta contro la violenza sulle donne, la parità salariale, la difesa del territorio”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *