Fibromialgia: a Calamonaci iniziativa dell’associazione “Algea”

L’incontro vedrà la partecipazione di amministratori, medici, rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, con l’obiettivo di discutere e proporre soluzioni su temi di fondamentale importanza che riguardano tale patologia

CALAMONACI. E’ in programma lunedi 16 dicembre prossimo a Calamonaci, in piazza Municipio, un tavolo tecnico sulla Fibromialgia. Ne danno notizia il Sindaco Pellegrino Spinelli e la Presidente di ALGEA, la menfitana Ines Sutera. La fibromialgia, una patologia reumatica cronica e debilitante, è purtroppo una realtà che affligge molte persone. Nonostante la sua diffusione, spesso non riceve l’attenzione medica e istituzionale che meriterebbe. Con questa iniziativa, il Comune di Calamonaci e ALGEA intendono accendere i riflettori sulla necessità di affrontare le problematiche legate a questa condizione, migliorando la qualità della vita di chi ne soffre.

L’incontro vedrà la partecipazione di amministratori, medici, rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, con l’obiettivo di discutere e proporre soluzioni su temi di fondamentale importanza, tra cui:

• Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la fibromialgia;

• Riconoscimento nazionale della malattia, per garantire uniformità di trattamento e diritti;

• Definizione del Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per standardizzare le cure;

• Protocolli sanitari unificati per la Regione Sicilia;

• Possibile apertura di ambulatori specialistici, per rispondere alle esigenze dei pazienti sul territorio.