FIAMME IN CONTRADA ISABELLA LAMBISCONO EDIFICI
Un incendio e’ divampato verso le 14 in contrada Isabella, sotto il monte Cronio, la parte che guarda il mare. Le fiamme si sono estese subito spinte dal vento alimento soprattutto per le erbacce dei terreni dei privati..
Momenti di forte panico e apprensione si sono vissuti con l’avvicinarsi delle fiamme in prossimità di alcune abitazioni. Fiamme che già avevano lambito le mura perimetrali. L’intervento dei Vigili del fuoco di Sciacca ha evitato il peggio. Nonostante le ordinanze emanate ogni anno dalle amministrazioni comunali, moltissimi privati non fanno opera di pulizia e scerbatura dei terreni. Nè, purtroppo, si provvede a sanzionare chi disattende le ordinanze.
Qualche anno fa, monte Cronio e parte di contrada Isabella fu interessato da un vasto incendio che per miracolo non provocò danni alle persone. Oltre ai Vigili del Fuoco e al Corpo forestale fu necessario l’intervento di un canadair.
E a proposito di incendi, ieri è stata una giornata segnata da vari episodi. Fuoco nella pineta tra Eraclea Minoa e Bovo marina. E’ stato necessario l’intervento un canadair e sono state fatte evacuare per sicurezza diverse abitazioni. Fiamme vicino alla riserva di Torre Salsa e in contrada Mizzaro a Sant’Angelo Muxaro.