“Festival della filosofia”, firmato protocollo intesa tra Comune e scuole di Sciacca e la Grecia
Sottoscritto il protocollo d’intesa del Festival della Filosofia Magna “Grecia Sicilia-Attica-Peloponneso-Grecia Nord”. “Sono orgoglioso e onorato di aver rappresentato Sciacca oltre i confini nazionali e di aver contribuito alla nascita di un progetto che consentirà ai nostri giovani studenti di confrontarsi con altre culture”, dichiara Salvatore Mannino
SCIACCA- “Il protocollo consentirà di far conoscere ai giovani greci e ai giovani di altre nazionalità, le bellezze artistiche e culturali della nostra città e del nostro territorio”, dichiara l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino al rientro dalla Grecia, dopo aver sottoscritto il protocollo d’intesa del Festival della Filosofia Magna “Grecia Sicilia-Attica-Peloponneso-Grecia Nord”. Il protocollo Il è stato sottoscritto dal rappresentante del Comune di Sciacca, della Scuola Italiana di Atene, del Festival della Filosofia in Magna Grecia, della Direzione dell’Istruzione Secondaria di Atene in rappresentanza di 15 scuole della Grecia e delle Istituzioni Scolastiche Autonome di Sciacca. Il progetto vede coinvolti gli istituti superiori di Sciacca: “Tommaso Fazello”, “Enrico Fermi”, “Amato Vetrano”, “Don Michele Arena”. La cerimonia si è svolta lo scorso 16 settembre nella sede dell’Ambasciata Italiana di Atene, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Grecia Paolo Cuculi, dei rappresentanti del Ministero dell’istruzione greco, dei dirigenti delle scuole greche e della scuola italiana in Grecia, del dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina dell’I.I.S.S. “Fazello” di Sciacca e della docente dell’istituto referente del progetto Daniela Grisafi, dei rappresentanti del Festival della Filosofia con la presidente Giuseppina Russo e la professoressa Annalisa Di Nuzzo (direttrice artistica), e della professoressa Anna Terminello, in rappresentanza del Comitato di coordinamento della Rete.
Il protocollo ha dato il via alla nascita di una rete internazionale di 20 scuole italiane e greche che svilupperà un percorso formativo coinvolgendo enti e istituzioni, orientato alla riscoperta delle proprie radici identitarie e alla costruzione di un futuro sostenibile. La cerimonia si è aperta con i saluti dell’ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, il quale ha sottolineato che “l’iniziativa testimonia, ancora una volta, la profondità dei legami di cooperazione e amicizia tra Italia e Grecia, che condividono una storia millenaria di cui la Magna Grecia è uno degli esempi più illustri, e mette in rilievo l’importanza di progetti congiunti nel settore dell’istruzione dedicati ai nostri giovani”. “Un evento di grande importanza culturale – evidenzia l’assessore Salvatore Mannino – che si propone di valorizzare il dialogo e lo scambio interculturale tra Italia e Grecia, culle della filosofia occidentale; a promuovere lo scambio di idee e valori tra le due nazioni, attraverso conferenze, dibattiti e percorsi filosofici che si terranno in luoghi simbolici della Magna Grecia. Un progetto, al quale credo tanto, che permetterà di stringere sempre di più i rapporti di amicizia e di stretta collaborazione tra due terre che hanno tanto in comune”.