FESTA SAN PIETRO, GRANDI ATTESE. IL COMUNE PARTECIPA CON 9.400 EURO
Le attese per la festa di San Pietro sono alte. La popolare e tradizionale festa della marina, dei pescatori, ma dell’intera collettività, può fare il salto di qualità. Il Comitato della festa mira in alto, soprattutto per dare un taglio diverso rispetto al passato, darle maggiore identità.
L’Amministrazione comunale, con delibera di Giunta del 26 giugno, ha approvato l’atto di indirizzo e dato disposizione al dirigente del 1° Settore a completare la procedura amministrativa.
Il Comitato, lo scorso 22 maggio, ha inoltrato richiesta per il supporto tecnico-logistico alla festa. I servizi che il Comune garantirà al Comitato sono: la fornitura del palco di proprietà comunale, comprensivo di montaggio e smontaggio; il servizio di pulizia dell’area destinata alla manifestazione; fornitura di transenne; il pagamento dello spettacolo Bracco-Band; lo spettacolo pirotecnico; la banda musicale; l’uso del suolo pubblico con l’abbattimento del 90% dei costi; il pagamento della Siae; il servizio d’ordine e la regolamentazione del traffico con l’istituzione dell’isola pedonale per la durata della festa.
La somma di 9.400 euro è coperta dagli introiti dell’imposta di soggiorno.
Il programma della festa, che si svolgerà dal 28 all’1 luglio, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi lo scorso 18 giugno. Le numerose novità sono state illustrate alla presenza del vice sindaco Filippo Bellanca, in rappresentanza delle istituzioni locali, Calogero Bono, in rappresentanza del Comitato Organizzatore, i rappresentanti delle tre cooperative dei pescatori della marineria saccense, il presidente del comitato del quartiere Marina ed una folta rappresentanza dell’Autorità Marittima, con in testa il comandante Sebastiano Sgroi.
Il comitato organizzatore si avvarrà della preziosa collaborazione di Luca La Barbera e ha promesso un’edizione ricca di appuntamenti e di interessanti novità. Non mancherà la classica “Antinna a Mare”, prevista nei giorni di sabato e domenica, così come non mancheranno la consueta padellata, nella giornata di sabato, e l’amatissimo Luna Park. Importantissima implementazione della Sagra del Mare sarà la creazione di una Cittadella del Gusto che prenderà vita nello spazio antistante la Rocca Regina. Lì sarà possibile degustare alcuni squisiti piatti a base di pesce che metteranno al centro le prelibatezze del mare di Sciacca.
Ci sono poi gli spettacoli. Sul palco si alterneranno Giovanni Cacioppo, cabarettista di fama nazionale, I Soldi Spicci, duo comico che sta spopolando sui social, Fabrizio Bracconeri e la Bracco Band. E poi la band siciliana i Falsi d’autore.
A presentare tutta la manifestazione direttamente dal nostro palco saranno Roberta Mandalà e Fabio Piazza. Appuntamenti di rilievo saranno anche la Gara Podistica e la processione di San Pietro, santo protettore del quartiere. La manifestazione si concluderà, come di consueto, con i fuochi d’artificio.
Filippo Cardinale