FESTA DI SAN PIETRO E SAGRA DEL MARE, TANTE NOVITA’
Una festa, quella di San Pietro (dal 28 giugno all’1 luglio), pensata per imprimere una svolta e tirarla fuori dal binario che per tanti anni l’ha vista quasi una copia del mercato rionale del sabato, con bancarelle che nulla hanno a che vedere con l’anima della festa e della marineria. Un’organizzazione che punterà sulla valorizzazione della Sagra del Mare e della festa religiosa. Momenti religiosi si alterneranno a momenti di divertimento e buon cibo. Sarà allestita una “cittadella del gusto”, dove si potranno gustare le bontà del nostro pescato. Il tutto con una rinnovata veste.
Significativi i momenti religiosi che culminerà con la tradizionale processione del Santo, a bordo di un peschereccio e con tante altre barche al seguito. Degustazioni di pesce, padellate di gamberi, musica, giochi di quartiere (tra cui la celebre ‘Ntinna a Mari) e spettacoli di forte richiamo turistico, faranno da cornice alla festa di San Pietro, protettore dei pescatori della cittadina.
L’intrattenimento vedrà personaggi assai noti come Giovanni Cacioppo, Fabrizio Bracconeri e il duo I Soldi Spicci. Un calendario ben curato e ricco di eventi che accenderà i riflettori sull’antico quartiere marinaro.
Novità dell’edizione 2018 sarà la vasta area “Cittadella del Gusto”, dove sarà possibile gustare le eccellenze dell’enogastronomia siciliana a km 0 e delle attività produttive. L’area degustazione rappresenterà un gustoso salto nel mondo del cibo siciliano realizzato con i prodotti del nostro territorio.
https://www.youtube.com/watch?v=P0Q9V0lV-DM&feature=youtu.be