Aperturedestra

Festa dell’Amicizia, salute e autonomia differenziata al centro dei due tavoli tematici del giorno di chiusura

Assessore Messina: “Quando parliamo di Autonomia differenziata dobbiamo riflettere che ciò non riguarda solo gli enti locali, le amministrazioni locali, le province e le regioni, ma anche e soprattutto, i cittadini, sui quali ricadranno tutte le conseguenze”

RIBERA. Due i tavoli tematici che si sono svolti questa mattina a Ribera. “Nuove prospettive di salute alla luce dei DM 70/15 e 77/22” è il titolo del primo incontro che ha visto la partecipazione di Giovanni Albano, Presidente dell’Ospedale Giglio di Cefalù, l’on. Giuseppe Laccoto, presidente VI Commissione Ars, il prof. Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe, il Prof. Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e l’on. Nenè Mangiacavallo, medico chirurgo ed ex sottosegretario di Stato alla Sanità.

Successivamente si è svolto il tavolo tematico “Autonomia Differenziata: quali pericoli e quali opportunità”, alla presenza di Luciano Marino, sindaco di Lercara Friddi; on. Andrea Messina, assessore alle Autonomie Locali Regione Siciliana; l’on. Salvatore Giuffrida, componente III Commissione Ars, Francesca Donato, vicepresidente nazionale DC; Andrea Ferri, responsabile Dipartimento Finanza Locale IFEL; Marco Zambuto, ex assessore Autonomie Locali Regione Siciliana; Maurizio Lo Galbo, presidente provinciale DC Palermo; On. Stefano Pellegrino, capogruppo Forza Italia Ars e l’On. Antonio De Caro, eurodeputato.

“L’attenzione ai territori è sicuramente un tema di importante riflessione – dichiara l’on. Andrea Messina, assessore alle Autonomie Locali Regione Siciliana -. Oggi abbiamo sentito tesi e opinioni
eccellenti su questa materia, tanto complicata quanto attuale. Quando parliamo di Autonomia differenziata dobbiamo riflettere che ciò non riguarda solo gli enti locali, le amministrazioni locali, le province e le regioni, ma anche e soprattutto, i cittadini, sui quali ricadranno tutte le conseguenze. Ecco perchè è opportuno che tutte regioni del sud facciano un notevole salto di qualità”. La manifestazione di chiusura della manifestazione si terrà, alle ore 17, a piazza Duomo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Borse di studio: 72.6 milioni alla Sicilia

I finanziamenti passano da 26,5 milioni di euro dello scorso anno a 48,3 milioni per…

4 ore ago

AIA Agrigento: terzo mandato consecutivo per Calogero Drago

Rieletto nel corso dell'assemblea elettiva provinciale. Tra gli obiettivi futuri l’innalzamento delle quote rosa Al…

8 ore ago

Mafia saccense, e voto di scambio politico-mafioso: la Dda notifica la conclusione delle indagini

L'operazione antimafia risale allo scorso 11 luglio con l’emissione di sette misure cautelari e con…

10 ore ago

Quindicenne suicida a Piazza Armerina, la madre rivolge un appello a Mattarella: «Le hanno tolto la vita perchè brillava troppo»

Dietro al gesto forse il timore che venissero diffuse sue foto intime. Ma la famiglia…

1 giorno ago

Le emergenze siciliane nel consiglio generale Cisl

Nel corso dei lavori sono state affrontate crisi idrica, carenze delleinfrastrutture regionali, spopolamento delle aree…

1 giorno ago

Calcio Eccellenza: le partite della IX giornata. Sciacca a Marineo, Folgore in casa con il Gela

Alla guida della squadra palermitana in settimana è arrivato il mazarese Dino Marino SCIACCA. Domani…

1 giorno ago