Festa della Repubblica, il prefetto assegna le onorificenze di “cavaliere”. Domani celebrazione ristretta a Villa Bonfiglio
AGRIGENTO. Nell’ambito delle celebrazioni del 75esimo anniversario della fondazione della Repubblica, il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha consegnato le onorificenze al merito della Repubblica Italiana a quei cittadini che si sono distinti nello svolgimento di servizi nelle carriere civili e militari e in attività sociali.
Ad essere insigniti del titolo di “cavaliere” sono stati: il vide questore aggiunto della polizia Giuseppe Andrea Morreale; l’ispettore superiore della polizia, in pensione, Salvatore Iacch; il capitano di fregata della Capitaneria di porto Daniele Governale; il sottoufficiale della Marina, il luogotenente Roberto Mangione e il responsabile della Protezione civile del Libero consorzio comunale Franco Marzio Tuttolomondo.
Medaglia d’onore alla memoria di cittadini deportati nei campi di concentramento nazisti per Calogero Barbara. A ritirarla è stato il nipote, omonimo. Barbara, originario di Naro venne deportato a Dachau e Mauthausen dal 6 aprile 1944 al 25 giugno 1945.
La cerimonia di consegna si è svolta in forma molto ristretta e vi hanno partecipato il questore, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il comandante provinciale della guardia di finanza, il comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, i sindaci dei Comuni di Agrigento, Aragona, Sciacca e Naro (Comuni di residenza degli insigniti), e il presidente provinciale dell’Anpi.
Domattina, alle 10,30, a Villa Bonfiglio, alla presenza di un ristretto numero di autorità civili e militari, si svolgerà invece la cerimonia per il 2 giugno. Seguirà, al palazzo del Governo, un breve intrattenimento musicale a cura degli studenti dell’istituto Toscanini di Ribera, e interventi degli studenti della Consulta studentesca di Agrigento.