FESTA DELLA MADONNA: LA DISCESA DELLA STATUA DALL’ALTARE

Un suggestivo momento tanto amato dai saccensi: si scende dall’altare la statua della Madonna del Soccorso. Il video è stato realizzato con un telefonino e ringraziamo l’autore per avercelo inviato a beneficio dei nostri lettori.

La Madonna del Soccorso è la patrona di Sciacca e si festeggia il 2 Febbraio e il 15 Agosto. Le viene attribuito il miracolo di aver fatto cessare la peste che incombeva sul paese. Un evento eccezionale accompagnò la processione del 2 Febbraio del 1626. La processione arrivata  nella zona della “Maestranza Piccola”, l’attuale Via Licata, vide materializzarsi un fulmine dal limpido e sereno cielo, e all’improvviso si vide levare dalla base della Madonna una nuvola di fumo. In quel preciso istante tutti i saccensi furono guariti dalla peste.

La statua è opera degli scultori carraresi Mancino e Birrittario e risale al 1503. L’1° febbraio si svolge il tradizionale voto dei saccensi. Si parte dalla Chiesa di S. Agostino fino ad arrivare ai piedi della Santa nella Basilica a lei dedicata. Il 2 Febbraio alle ore 17.00 la processione per le vie della città del simulacro che si conclude con la santa messa in Basilica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca