Festa del Pane di San Biagio Platani: dal 7 al 9 agosto si celebra l’agroalimentare del territorio sicano

Tre giorni di eventi tra degustazioni, mostra mercato dei prodotti tipici, laboratori, folklore e momenti di intrattenimento, per celebrare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari del paniere sicano.

Tutto è pronto a San Biagio Platani (Ag) per la Festa del Pane, la manifestazione che si ispira ai celeberrimi Archi di Pasqua per riproporre, in periodo estivo nella suggestiva cornice degli Archi d’Estate, una delle tradizioni più antiche ed apprezzate in Sicilia.

Il tema di questa edizione della Festa del Pane, promossa dalla Rete di Imprese Sapere di Pane e Sapore di Olio in collaborazione con il GAL Sicani – Distretto rurale di qualità dei sicani, è “I Sicani mangiano sicano”, formula che intende proporre e valorizzare i prodotti agroalimentari d’eccellenza del territorio sicano di cui San Biagio Platani è cuore pulsante. Tra le produzioni agricole più rinomate del territorio vi sono i pistacchi, l’olio, le mandorle, le arance e naturalmente i grani con i quali si realizza il famoso pane per la costruzione dell’apparato scenico che rappresenta, secondo la tradizione risalente alla seconda metà del ’600, lo spazio sacro dove si svolge il celebre rito pasquale degli Archi di Pane.

La manifestazione, che sarà presentata dalla giornalista Rosy Abruzzo, è finanziata dal PSR Sicilia 2014/22 con la Misura 19.2, Piano di Azione Locale Sicani – Azione 2.1.1 nell’ambito del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”