FESTA DEI DEFUNTI, SI E’ PULITO FINO A STAMATTINA
I visitatori portavano fiori ai propri cari mentre c’era ancora chi spazzava
Dipendenti comunali e ditta esterna, hanno lavorato fino a questa mattina alle 9 per rendere accogliente il cimitero di Sciacca nei giorni di ricordi dei defunti. I visitatori portavano fiori ai propri cari mentre c’era ancora chi spazzava a mano e chi con un mezzo meccanico. Forse il ritardo dei lavori di sistemazione del cimitero è dovuto al maltempo dei giorni scorsi.
Qualche problema nella parte non asfaltata, dove la violenza dell’acqua ha portato con sé detriti, mentre una vecchia cappella sarebbe stata danneggiata. Purtroppo la pulizia straordinaria non serve a nascondere la situazione di diffuso degrado strutturale che vive l’intera area cimiteriale, ed in particolare le zone dove sorgono i loculi comunali realizzati dal dopoguerra fino agli anni Ottanta.
Il problema del locale cimitero non è solo quello di realizzare nuovi loculi e rendere disponibili nuove aree, ma di gestire, se necessario sistemare e ristrutturare quei loculi che sono oggi davvero in abbandono e ripristinare l’intero impianto elettrico. In gran parte di essi l’intonaco è ormai rovinato e finisce a terra, ma ci sono anche delle infiltrazioni di acqua che potrebbero mettere in pericolo la stessa stabilità statica. I loculi di più recente realizzazione beneficiano della manutenzione dei parenti dei defunti, ma quando occorrono interventi strutturali non possono fare altro che affidarsi al Comune, all’ente che non ha soldi per i vivi, figuriamoci per i morti.