Festa all’Ipia per il sessantesimo compleanno della scuola
SCIACCA. Sessant’anni di storia per l’istituto Ipia di Sciacca, una volta Ipsia, da 10 anni accorpato all’IISS Don Michele Arena. Questa mattina un momento celebrativo nell’aula magna dell’istituto che in città è stato aperto nel lontano 1963. Le aule erano al piano terra di uno dei primi palazzi realizzati a Sciacca, in viale della Vittoria. Poi il trasferimento nel nuovo edificio di corso Miraglia, nel 1976. I corsi prima erano triennali, poi dopo una “battaglia” fatta dagli studenti e dalle istituzioni dell’epoca, sono nate le due classi terminali per il conseguimento della maturità professionale.
L’edificio si può ritenere ancora moderno, con l’unica nota stonata di una piscina che era inserita nel progetto iniziale e che purtroppo ancora oggi è una vasca in cemento mai completata.
Da anni la scuola è comunque importante punto di riferimento del territorio e oggi la nuova dirigente Daniela Rizzuto ha voluto celebrare i 60 anni con una manifestazione molto partecipata, alla quale hanno preso parte presidi e docenti del passato, ma anche personale amministrativo ed ex studenti oggi affermati in vari campi professionali, non solo tecnici. Tra gli interventi quelli dei docenti che hanno vissuto l’anno del trasloco nel quartiere Perriera, Totò Tummiolo, che è stato anche vice preside, e Nico Miraglia, che insegnava educazione fisica.