FERRARO, DOMANI OPERA DI BONIFICA DEI RESIDENTI. POI ELEZIONI E COMITATO
I residenti della contrada Ferraro e quanti vorranno partecipare, domani, 2 settembre, a partire dalle ore 10, raccoglieranno carta, plastica, foglie ed ogni altro tipo di rifiuto presente nell’area della cavea del quartiere.
Da troppo tempo, le vie e le strade della contrada sono lasciate in uno stato di degrado e abbandono. Un gruppo, pertanto di residenti ha deciso di impugnare scope e palette e avviare un’azione dimostrativa per protestare contro la scarsa, se non quasi del tutto inesistente, attenzione riservata al nuovo quartiere che negli ultimi anni ha registrato un aumento notevole di popolazione e di nuovi complessi abitativi, ma allo stesso tempo, nessuna cura e riguardo da parte della pubblica amministrazione.
Il rischio è che il quartiere si trasformi in un vero “dormitorio” senza servizi, con strade desolate e lasciate all’imperizia e all’incuria, senza spazi di aggregazione per bambini e anziani e aree per il verde. A questo stato di cose, la risposta di una parte dei residenti è l’attivismo civico con la speranza che la sollecitazione di alcuni possa risvegliare quella di tutti.
Nelle prossime settimane, lo stesso gruppo indirà un’assemblea pubblica e successivamente le elezioni per la futura costituzione di un comitato di quartiere in grado di rappresentare le aspettative del quartiere nelle opportune sedi.
Nella foto il campetto del quartiere