FERRARA: “LA FONDAZIONE NON E’ LA SOLUZIONE IDEALE”

Il carnevale tiene ancora banco nel dibattito cittadino. Oggi interviene Michele Ferrara, ex Assessore al Turismo e Spettacolo e Coordinatore cittadino del Partito dei Siciliani-MPA.

Per quanto riguarda la Fondazione. Ferrara sosteiene che ” a ragion veduta non sia la soluzione ideale, non tanto per l’idea in sé ma perchè mantenere una “macchina” parallela non aiuti ad abbattere i costi, anzi li raddoppia, come è successo ad Acireale dove, pur essendoci la Fondazione, l’Amministrazione ha speso circa € 600.000″. 

Ferrara sostiene che “non bisogna dimenticare l’edizione 2011 e proporre quel modello di Carnevale che ha visto in campo le forze migliori, creando un evento di grande rilievo e il cui slogan “ Rilanciamo il Carnevale ad un costo sempre minore per l’Amministrazione”  stava a significare che nel corso degli anni si dovesse mantenere un livello alto, abbattendo i costi con iniziative, già individuate, che avrebbero risollevato le sorti del Carnevale”.

“Si pensava- aggiunge l’ex assessore al Turismo- di raggiungere tale obbiettivo nell’arco di 3-4 anni. E’ chiaro, altresì, che non bisogna pensare ad un Carnevale a “Qualsiasi costo”, ma bisogna sfruttare al massimo le potenzialità che esso ha insito in sé, bisogna pensare ad un evento che mantenga le peculiarità tipiche del nostro carnevale, ma che abbia un ritorno economico”.

Ma Ferrara lancia anche una proposta suggenerendo di “predisporre, al più presto, un bando Nazionale per la ricerca di uno sponsor che, investendo in questa manifestazione, ci aiuti a renderla sempre più popolare e internazionale”.

Per quanto riguarda il carnevale estivo, Ferrara sostiene che “non è una buona idea, soprattutto se concepito come nel 2012, in quanto sarebbe “Un’altra festa” che nulla ha a che vedere con il carnevale della nostra tradizione. Diverso sarebbe- conclude- inserire all’interno delle manifestazioni estive un evento che possa servire a promuovere il “Carnevale di Sciacca”, come la sfilata dei gruppi, le recite dialettali, la sfilata dei primi tre carri allegorici vincenti dell’edizione precedente, schermi giganti con la proiezione della manifestazione precedente”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca