FERRAGOSTO SACCENSE TRA MARE, FEDE E SPETTACOLO

La città vive oggi una delle giornate più intense dell’anno. Al previsto affollamemento dell’ampio litorale compreso tra le località San Giorgio ad est e Maragani ad ovest, si aggiungono la tradizionale processione della Patrona Maria Santissima del Soccorso, in programma nel tardo pomeriggio, e gli spettacoli serali, con l’epilogo notturno delle feste in spiaggia.

Un giorno, preceduto tra l’altro da un breve acquazzone notturno, caratterizzato dunque anche dalla necessità di gestire al meglio sicurezza, ordine pubblico e viabilità. In tema di sicurezza urbana, tutela della pubblica incolumità e del decoro urbano, è stata emessa un’apposita ordinanza su proposta del comando della Polizia Municipale e a seguito delle riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi ad Agrigento, in Prefettura e in Questura. Il provvedimento istituisce il divieto assoluto su tutte le spiagge e su tutte le aree demaniali di accensione di qualsiasi fuoco, a qualunque titolo e/o scopo. L’ordinanza vieta anche l’accensione o l’utilizzo di barbecue per la cottura di cibi; l’istallazione di frigoriferi e altri elettrodomestici; l’utilizzo di gruppi elettrogeni; l’utilizzo di bombole a gas; il montaggio e l’utilizzo di tende e gazebo, sosta di camper, caravan e roulotte; l’emissione di suoni o rumori, oltre i limiti e/o al di fuori degli orari previsti dalle vigenti disposizioni di legge; il deposito e l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere che sono da conferire negli appositi contenitori posizionati sull’arenile.

Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato programmato dalle forze dell’ordine, mentre la locale guardia costiera sarà operativa lungo il tratto di costa che va da Sciacca fino a Menfi.

Ordinanza specifica anche per la festa della Madonna del Soccorso; per le attività commerciali in forma fissa e/o itinerante, sia su aree pubbliche che su aree private, viene istituito il divieto di somministrazione e di vendita di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro, in lattine e in contenitori similari, che possono arrecare danno, pericolo, molestia alle persone. Per gli stessi commercianti, è istituito l’obbligo di effettuare la somministrazione di bevande alcoliche e non alcoliche in bicchieri di carta, plastica o materiali simili, provvedendo a collocare in prossimità delle proprie attività appositi contenitori per il conferimento e la raccolta dei materiali di risulta.

La processione del simulacro di Maria Santissima del Soccorso avrà inizio alle ore 19: la vara uscirà dal Duomo sulle spalle dei pescatori e farà il giro della città. Il rientro e la Santa Messa sono previsti alle ore 21.00.

Giuseppe Recca

Foto Nicolò Poio