“FEMMINICIDIO”, L’OPERA IN CERAMICA DELLA SACCENSE ELISA BONO ALLA ” BIENNALE DELLA CREATIVITA’ IN ITALIA”

L’Artista saccense Elisa Bono esporrà una sua opera in ceramica alla “Prima Biennale della creatività in Italia” che si terrà a Verona dal 12 al 16 febbraio 2014. Un importante evento se si considera che la Fiera di Verona è uno dei maggiori poli fieristici d’Italia. L’opera dell’artista Bono è un piatto in ceramica dal titolo “Femminicidio” ,  dove al centro sono collocate delle rose di diverso colore, ognuna delle quali assume un significato diverso.

La centrale rosa bianca, simboleggia la donna in tutta la sua femminilità, nella sua purezza e nella sua fragilità. Le rose rosse rappresentano il “sangue”, la sofferenza di una lenta agonia che alla fine porta alla morte, la quale è rappresentata dalle rose nere. Le mani evidenziano il tentativo disperato di proteggersi dalla furia omicida del proprio carnefice . Infine, lo sfondo grigio con le varie sfumature di blu e rosso racchiude il terrore la freddezza e il senso di paura della vittima. Dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Siamo particolarmente felici – dichiarano il Sindaco Fabrizio Di Paola e l’Assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte – del grande successo ottenuto dall’artista saccense Elisa Bono. Ancora una volta l’arte dei nostri maestri ceramisti saccensi viene premiata ed applaudita”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca