FEDERCONSUMATORI DIFFIDA GIRGENTI ACQUE
Ci giunge dalla direzione della Federconsumatori di Sciacca una nota che pubblichiamo integralmente perchè di interesse pubblico.
La lettera è inviata alla direzione della nostra testata giornalistica.
“Egregio direttore, a fronte delle numerosissime proteste giunte alla Federconsumatori e dopo aver letto l’articolo del Corriere di Sciacca in merito alla bolletta di 61 centesimi recapitata ad una famiglia saccense, ho provveduto ad inoltrare formale diffida a Girgenti Acque S.p.A..
Ciò, naturalmente, nell’interesse dei tesserati ma anche, più in generale, al fine di tutelare tutti i cittadini dai disservizi, ormai stucchevoli e reiterati di Girgenti Acque. La Federconsumatori chiede, dunque, a Girgenti Acque, formalmente, un servizio adeguato alla città, costantemente teatro di disservizi di ogni tipo.
In particolare, il sottoscritto, n. q. di responsabile della sede di Sciacca della Federconsumatori, nell’interesse dei consumatori saccensi ed in particolare dei propri tesserati, invita e diffida Girgenti Acque S.p.A. a:
– Potenziare immediatamente il servizio clienti ed in particolare garantire una continua assistenza presso lo sportello di Sciacca della società attesa la difficoltà dei consumatori ad interloquire con il personale;
– Rispondere ai reclami correttamente e tempestivamente aggiungendo, inoltre, nella carta dei servizi, una clausola che preveda un indennizzo automatico in caso di mancata risposta così come previsto nella carta dei servizi di Enel, Eni, Edison, Telecom ecc…;
– Provvedere ogni anno ad effettuare le letture effettive dei contatori atteso che la mancata lettura genera dei consumi presunti inverosimili con gravi disagi per i cittadini;
– Emettere annualmente le fatture al fine di eliminare bollette onerosissime comprendenti consumi relativi a periodi superiori a due anni;
– Annullare e riemettere le fatture comprensive del canone fognario per i cittadini residenti in zone prive di pubblica fognatura e, per i cittadini che abbiano già pagato, disporre immediatamente il rimborso del suddetto canone;
– Astenersi dall’emettere fatture inferiori a cinque eur.
Il sottoscritto, decorso infruttuosamente il termine di 30 giorni dal ricevimento del presente reclamo, interpreterà un eventuale silenzio come rifiuto e, pertanto, sarà costretto a ad adire le competenti sedi giurisdizionali, per la tutela dei propri tesserati, con notevole aggravio di spese a carico della Società. Aggiungo anche che da un approfondito studio della carta dei servizi e delle delibere dell’A.G.C.M. emergono gravi mancanze e che La Federconsumatori di Sciacca non lascerà che Girgenti Acque contuininui a fare il bello ed il cattivo tempo senza lottare in ogni sede affinchè i cittadini abbiano un servizio efficiente e dai costi contenuti.
Ringraziandoti per l’attenzione che il Corriere di Sciacca presta alle lotte per i diritti dei consumatori, porgo i più cordiali saluti.
Avv. Luigi Licari