Favara, emergenza rifiuti: per l’Asp c’è grave situazione igienico-sanitaria. L’on Catanzaro scrive al Prefetto

FAVARA. “Sussiste una grave situazione igienico-sanitaria determinata dall’accumulo di rifiuti solidi urbani nelle pubbliche vie”. Lo scrive l’Asp di Agrigento, che è intervenuta in merito a quanto sta avvenendo ormai da giorni a Favara, dal 25 giugno scorso.

“Il persistere della situazione, in presenza di condizioni climatiche estive, determina un reale pericolo per la salute pubblica” scrivono ancora dall’Azienda sanitaria, con un invito al sindaco a “porre in essere ogni iniziativa necessaria atta a rimuovere gli inconvenienti igienico-sanitari”.

Domani previsto un nuovo tavolo tecnico per affrontare l’emergenza, ma le soluzioni sembrano tutte lontane.

Ieri notte è stato appiccato fuoco ai cumuli di rifiuti in via Berlinguer già oggetto nei giorni scorsi di incendio. Ai pericoli che genera una discarica così grande dei rifiuti si aggiunge il danno che provoca la diossina che viene sprigionata per la combustione dei rifiuti e delle plastiche dei sacchetti che li contengono. Un modo criminale per eliminare i rifiuti che crea più danno e più pericolo.

Sulla vicenda interviene il deputato regionale del Pd, Michele Catanzaro: ““E’ indispensabile trovare soluzioni immediate e straordinarie che restituiscano ai cittadini di Favara le condizioni minime per una dignitosa vivibilità, liberando la città dalle tonnellate di rifiuti che la invadono”. Il parlamentare roggi ha inviato una lettera al Prefetto di Agrigento con una lettera.  “I cittadini di Favara sono  costretti a convivere con tonnellate di rifiuti ammassati lungo le strade cittadine. Una situazione inaccettabile – scrive Catanzaro – che  potrebbe avere ripercussioni sulla salute pubblica e che, soprattutto, restituisce un’immagine degradata della città. Le istituzioni – continua – hanno il dovere di trovare soluzioni  necessarie a ripristinare condizioni di decoro e di legalità, scongiurando contestualmente che il permanere di una simile emergenza sfoci in gravissime manifestazioni di dissenso sociale. Il Prefetto – conclude il parlamentare Pd –  inviti il  Presidente della Regione Sicilia ad aprire un tavolo di confronto istituzionale, con l’obiettivo di individuare e reperire immediatamente soluzioni in grado di restituire ai cittadini di Favara condizioni di vita dignitose”.