Favara, dopo 15 giorni riprende il servizio di raccolta rifiuti

FAVARA. Accordo raggiunto e gli operatori ecologici ritornano in servizio e rimuovono montagne di rifiuti dopo 15 giorni di astensione.  Il servizio riprenderà quasi sicuramente domattina in attesa che dalla Regione arrivino, verosimilmente entro la fine del mese, i soldi promessi.

Sono settanta i lavoratori delle ditte – che si occupano del servizio di igiene ambientale – che attendono mesi e mesi di stipendi. L’ultimo ritiro dei rifiuti risale a sabato scorso 27 marzo. Da lunedì 29 marzo gli operai hanno incrociato le braccia a causa del mancato pagamento. Ieri, il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, aveva coordinato un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ed aveva disposto il potenziamento del numero di carabinieri in servizio, coinvolgendo anche la Digos della Questura, per evitare che venissero appiccati incendi e per scongiurare problemi all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Stamani s’è tenuto un tavolo tecnico – con il coordinamento del vice prefetto vicario di Agrigento, Giovanna Termini, –  con i responsabili delle organizzazioni sindacali di categoria, con il sindaco e il vice di Favara e con i rappresentanti delle imprese.