FAVARA, ANNA ALBA RIMANE SINDACO
Non passa la sfiducia contro Anna Alba sindaco di Favara. Il voto ha comunque decretato la fine dell’esperienza amministrativa del monocolore pentastellato che si appresta a cambiare colorazione.
Adesso si va verso un azzeramento o quanto meno una rimodulazione della Giunta che potrebbe essere appoggiata da una nuova colazione che non possiamo definire maggioranza, poiché non ha i numeri in Consiglio.
Se l’esito negativo nella mozione appariva scontato, il voto di ieri sera ha riservato una piccola sorpresa. Piccola nei numeri ma importante sul piano politico. Non tanto il fatto che Anna Alba non ha più una maggioranza numerica in Consiglio comunale, o perché l’opposizione non è stata compatta,
Il voto ha mostrato le due anime dl PD, con il Circolo che decide per l’astensione, così si è espresso il consigliere Castronovo, e con Laura Mossuto che invece vota la Mozione.
Ma ecco il risultato finale. A votare SI alla sfiducia gli 11 consiglieri proponenti, 7 dello stesso Movimento 5 Stelle (Calogero Pirrerra, Giuseppe Sorce, Carmelo Sanfratello, Giusy Sciara, Carmelo Costa, Massimo Liotta e Danila Baio) e 4 del Gruppo Misto (Vito Maglio, Sergio Caramazza, Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo), ai quali si sono aggiunti i voti favorevoli di Laura Mossuto e Salvatore Giudice.
A supporto della sindaca Anna Alba gli altri 7 consiglieri pentastellati ( Selenia Failla, Carmelina Cusumano, Marianna Fallea, Giuseppe Bellavia e il presidente Salvatore Di Naro) con loro il consigliere Antonio Scalia. Il consigliere del PD Calogero Castronovo, come dicevamo si è astenuto. Assenti fin dall’inizio della seduta il vice presidente Giuseppe Nobile Salvatore Fanara che hanno preferito non partecipare al voto.