Commissione Bilancio al lavoro. Rinegoziare i mutui per recuperare mezzo milione di euro
La Commissione consiliare Bilancio, presieduta dal consigliere Giuseppe Milioti, si è riunita stamattina convocando anche le associazioni, quali Concommercio, Uci, Copagri, Cgil, Coldiretti, cooperative della Pesca, Cna. Una iniziativa che allarga la discussione al coinvolgimento delle parti produttive. Un modo per cogliere direttamente le esigenze del settore economico della città.
Il presidente Milioti ha evidenziato il “ritardo inaccettabile con cui si sta affrontando una fase 2”, fase delicata che mette i consiglieri comunali “in forte disagio nei confronto dei cittadini e delle imprese”. Milioti prende ad esempio diversi Comuni limitrofi che “già hanno dato una forte spinta ai vari comparti dando loro anche contributi in termini economici”:
Ma veniamo alla sostanza. Sul tavolo della discussione sono stati posti temi come i tributi locali, Cosap, Imu. Tema importante è stato quello sulla “possibilità di rinegoziazione dei mutui”. Essa, infatti, consentirà far recuperare una somma prossima al mezzo milione di euro.
Milioti ha invitato l’Amministrazione a “evadere tale tematiche nell’arco di 15 giorni”. Insomma, una spinta al fare e che consenta al consigliere comunale “di riappropriarsi del proprio ruolo avendo il coraggio di andare oltre i meri pareri emessi dalla burocrazia”.
Milioti e la Commissione Bilancio sono pronti a “preparare una proposta di delibera come da regolamento che riguardano delle variazioni di bilancio da applicare sul triennale già approvato “.