FANNO DIRETTA FACEBOOK ABBANDONO RIFIUTI E POI RIPORTANO I SACCHI A CASA DELL’INCIVILE

Assistono casualmente nella notte alla scena di una persona che abbandona spazzatura davanti al cimitero, la invitano a non proseguire e quando questa, incurante dell’invito, ritorna a casa, la seguono e gli lasciano davanti la porta i suoi stessi rifiuti.

Una storia che sta facendo il giro dei social dopo che uno dei due protagonisti di questa singolare iniziativa, il regista Edoardo Veneziano, ha postato il video di tutta la scena su Facebook. Il filmato, girato intorno alle 4.30 del mattino, è stato trasmesso in diretta sul social network, attirando l’attenzione di migliaia di utenti.

Insieme con una amico, Edoardo ha assistito casualmente al gesto di inciviltà della donna, l’ha seguita fino a casa per accertarsi dove abita. Poi i due sono tornati indietro per prelevare i sacchi abbandonati nell’area esterna al cimitero. Li hanno caricati nella loro auto e riportati a casa della donna. In sostanza gli hanno restituito i suoi stessi rifiuti, lasciandoli a bella vista sul tetto della vettura usata per il trasporto.

In quell’istante, mentre i due dialogavano con la signora, che nel frattempo si era affacciata dalla finestra, la diretta Facebook si è interrotta. Veneziano riferisce sul suo profilo che “sono spuntate diverse persone che hanno iniziato a minacciarci, solo perché vogliamo e desideriamo un modello di cittadino che rispetta i propri spazi e il proprio territorio”.

L’iniziativa dei due giovani, che in piena notte si sono elevati a “paladini di civiltà”, potrebbe adesso avere degli strascichi visto che attraverso il video l’autorità giudiziaria potrebbe risalire alla persona che ha abbandonato i rifiuti per strada e determinare le sanzioni previste dalla legge.

Giuseppe Recca