FALSI INVALIDI, MAXI SEQUESTRO di 2.5 MLN DI EURO A “CERVELLO” DELLA BANDA
Un maxi sequestrio di beni è stato effettuato al baby pensionato di Raffadali Daniele Rampello, 48 anni, ritenuto dagli investigatori uno dei due capi della banda che avrebbe “fabbricato” falsi invalidi per poter usufruire dei benefici della legge 104.
Il provvedimento emesso dal Tribunale – sezione misure di prevenzione – è stato eseguito dal personale della sezione anti-crimine della Questura guidata da Giovanni Giudice.
I beni sequestrati sono immobili, terreni, titoli, soldi ed anche una lussuosa villa per un valore di 2,5 milioni di euro. Rampello è uno dei personaggi chiave dell’inchiesta “La carica delle 104” che proprio in questi registra ulteriori indagati chge salgono a quota 300.
Rampello avrebbe fatto da procacciatore di “clienti” sul territorio coordinando poi tutto il resto. I falsi malati, insieme ai familiari, avrebbero pagato quello che serviva per arrivare allo scopo: ottenere lo status di invalido incassando previdenze dallo Stato. Non solo soldi ma anche vantaggi; i dipendenti pubblici invalidi e i loro familiari, ad esempio, hanno diritto a trasferimenti nelle proprie città scavalcando chiunque altro.
Fra i beni sequestrati una villa fatta costruire a Raffadali dotata di una piscina coperta, con muri di sostegno ricoperti di pietra e mosaici; una villa a Giallonardo in territorio di Realmonte con vista sul mare; un appartamento a Sà Marinedda ad Olbia, in Sardegna. “Come forma di investimento ha inoltre comprato in contanti un immobile ad Agrigento – è stato ricostruito durante la conferenza stampa in Questura – che ha trasformato creando 6 mini appartamenti e numerosi magazzini, tutti affittati.
E con il chiaro intento di accaparrarsi gli incentivi statali per le energie rinnovabili – ha spiegato Giudice – ha costruito 3 impianti fotovoltaici, uno a Raffadali, uno ad Agrigento ed uno ad Aragona, nonché un impianto eolico a Siculiana”. Sequestrati anche sei conti correnti, 4 polizze assicurative, due fondi di investimento ed altri 6 forme di investimento finanziario, nonché tre autovetture, una motocicletta ed un quad.