FALO’ IN SPIAGGIA, VERTICE DELLE FORZE DELL’ORDINE

Iniziativa scaturita dalle proteste dei residenti nelle località balneari

Il sindaco Vito Bono ha convocato questa mattina una riunione con le forze dell’ordine per affrontare la questione dei falò nelle spiagge. L’incontro è stato particolarmente sollecitato da alcuni abitanti di località Foggia che da tempo lamentano il problema con falò che si accendono a cadenza quasi quotidiana. La riunione è stata anche propedeutica per l’organizzazione di servizi per i prossimi 10 e 15 agosto. All’incontro di oggi erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Carmelo Brunetto, il dirigente della Polizia Municipale, il comandante del Circomare Gabriele Governale e rappresentanti delle altre forze dell’ordine operanti nel territorio.

In località Foggia, il problema è molto sentito dai residenti per la vicinanza delle abitazioni alla spiaggia. Comitive si organizzano la sera e accendono falò, i cui fumi si propagano per le case circostanti. La spiaggia viene poi lasciata sporca per tutta la notte, fino al mattino quando il litorale viene pulito, con grave pregiudizio per la sicurezza del bagnanti. Al termine della riunione, le forze dell’ordine presenti hanno assicurato maggiori controlli, con la Polizia Municipale già impegnata a vigilare sulla Zona a Traffico Limitato.

Il comandante del Circomare Gabriele Governale ha dato anche la disponibilità a intervenire su segnalazione dei residenti. Il sindaco Vito Bono invita i ragazzi, i frequentatori notturni delle spiagge, a conciliare un sano divertimento con il vivere civile, con le norme vigenti e soprattutto nel pieno rispetto dei luoghi e di chi li abita.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca