“Fake news, manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale”. Presentato ieri sera il libro di Pira e Moncada (fotogallery)

Pira, Sodano e Moncada

SCIACCA. Nell’atrio superiore dell’ex convento dei gesuiti, ieri pomeriggio è stato presentato il libro “Fake news, manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale”, Edizioni Medinova. Un libro scritto a due mani da Francesco Pira e Raimondo Moncada. Un libro di attualità in un mondo in cui si è persa la capacità di discernimento e si rischia, con estrema facilità, a inghiottire “notizie” che non hanno quel filtro indispensabile dell’attendibilità, spesso senza essere attinte da fonti qualificate.

Pira e Moncada hanno intrattenuto il pubblico con riflessioni e ilarità sulle bufale che quotidianamente transitano soprattutto sui social provando a trovare la chiave per distinguerle dalla verità. Vero? Falso? O non lo so? Domande che, in tempi di epidemia di false notizie, avvolgono la nostra quotidianità. L’incontro è stato organizzato dalla Fidapa sezione di Sciacca e dal Lions Sciacca Host, in sinergia con l’assessorato alla Cultura.

Sono intervenuti il dirigente del Settore Cultura del Comune di Sciacca Michele Todaro, il vicesindaco Gisella Mondino, il presidente della Fidapa Anna Maria Picone, il presidente del Lions Sciacca Host Calogero Bono, l’editore Antonio Liotta, l’editore di Medinova Antonio Liotta,

Francesco Pira è professore di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, sociologo e giornalista, e Raimondo Moncada, scrittore, giornalista ed attore amatoriale. La sua calda e professionale voce  ha deliziato il pubblico con la lettura di alcuni brani del libro.

leggerà anche brani del libro. Pira e Moncada ci intratterranno con riflessioni e ilarità sulle bufale che quotidianamente transitano soprattutto sui social provando a trovare la chiave per distinguerle dalla verità.

“Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale” ha già avuto ottime recensioni. Molti media locali e nazionali hanno scritto dell’uscita di questo volume molto originale, che fa riflettere sorridendo.