FABRIZIO DI PAOLA DIFENDE IL CARNEVALE 2015: “GRAN FLUSSO DI VISITATORI”

E lancia “messaggi” a chi critica su Facebook: “Fatelo pure, ma attenzione a non travalicare il rispetto e l’onorabilità delle persone, si rischiano problemi di altro genere

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha parlato oggi in diretta tv durante la sfilata del secondo giorno del carnevale di Sciacca, dando un giudizio sulla manifestazione e facendo anche riferimento alle critiche che sono arrivate all’indirizzo dell’organizzazione di una edizione un po’ sottotono in fatto di qualità di opere in cartapesta e di presenze di visitatori.

Ecco cosa ha detto Di Paola intervistato da Noemi Tummiolo: “Il programma sta andando bene, oggi la pioggia ci ha penalizzato la mattina, ma nel pomeriggio abbiamo recuperato. La pioggia purtroppo affligge questa festa e come tradizione crea qualche problema, ma va bene lo stesso”.

Ha poi difeso il lavoro dei suoi collaboratori: “Un grande lavoro è stato fatto dall’assessore Monte, dagli uffici, dai dirigenti. Sono certo che il loro lavoro darà un servizio fondamentale alla festa, un lavoro che è quello che noi vogliamo come ente locale venga dato al territorio. Spesso ci dimentichiamo – ha detto Di Paola – che noi dobbiamo dare un servizio e provare ad immaginare iniziative di crescita. Il carnevale è uno di questi eventi, una festa che è grande legame con la città, un evento che attira tantissimi turisti. Tutto questo sta avvenendo quest’anno, oggi si è registrato il pienone nelle strutture turistiche, un grande afflusso dai paesi vicini, dalle province di Trapani, Agrigento e Palermo. Sta avvenendo quello che auspichiamo, in modo che la città riceva anche un ritorno di crescita economica”.

Infine, riferimenti alle critiche: “Bisogna tenere conto del fatto che il carnevale era legato al bilancio che è stato approvato tardi, il tempo è stato ristretto per fare il bando e per costruire i carri. Ma dobbiamo dire grazie ai carristi ed a tutti quelli che hanno partecipato alla festa, è facile criticare, difficile fare. Noi stiamo lavorando per non fare disperdere questa tradizione. Se non si fa si perde, se la si mantiene e la si coltiva, la tradizione è facile rilanciarla. Grazie a quanti hanno voluto partecipare – ha aggiunto il sindaco – alle associazioni, alla Pro Loco, a Ridi che ti passa, agli sponsor ed alle tantissime persone che stanno lavorando a titolo gratuito. E grazie – ha detto ancora il primo cittadino – alle tv locali, io da sempre mi batto per fare in modo che la diretta rimanga alle tv cittadine”.

E la replica alle tante critiche arrivate da Facebook, che non sono altro che i riflessi di ciò che pensa oggi tanta gente ? “Nonostante le critiche – ha concluso il sindaco Di Paola – qui a Sciacca si è riversata una gran massa di flusso turistico. Siamo sereni, andiamo avanti e lancio un messaggio: viviamo nell’epoca dei social network, diventati realtà vera anche se sono una cosa virtuale. Ok alla libertà di pensiero, ma attenzione a non travalicare il rispetto e l’onorabilità delle persone. Chi critica lo faccia, ma dietro a quello che stiamo facendo c’è un sacrificio di mesi di tante persone per fare crescere la città. Per evitare problemi di altro genere chi critica deve esprimersi con serenità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca