EXPO’ 2015, DOMANI GIORNATA IMPORTANTE PER SCIACCA. LETTERA DI MONTE: “STARE INSIEME PUO’ AIUTARCI A CRESCERE”
Riceviamo dall’assessore Salvatore Monte e volentieri pubblichiamo.
Gentile Direttore, domani è un giorno importante per la nostra città. Il comitato tecnico dell’Anci Sicilia si riunirà a Sciacca per discutere sulla preparazione della partecipazione all’Expò di Milano 2015. Saranno presenti sindaci del territorio ed esponenti delle attività produttive della nostra città.
La mattinata è suddivisa in due importanti momenti. A partire dalle ore 10.00, all’interno della Sala convegni dell’auditorium di San Francesco, avrà luogo un proficuo dibattito avente come tematica la possibilità dei comuni siciliani di “allearsi” per creare sviluppo. Durante il dibattito interverranno anche uomini del nostro territorio chehanno creduto e credono nelle risorse di questa terra.Sarà, dunque, l’occasione per evidenziare le potenzialità della nostra città.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata a Sciacca. Sarà allestito un grande spazio espositivo all’interno del giardino delle terme. I fruitori troveranno la cavea vestita a festa con la affettuosa partecipazione dei nostri ceramisti, dei nostri corallari, delle nostre industrie ittico conserviere e delle strutture agricole. Non mancheranno i vestiti ed i balli del Carnevale di Sciacca e la parata storica in onore di Giulietta Normanna. Saranno presenti gli allievi dell’istituto Alberghiero di Sciacca che offriranno prelibatezze agli intervenuti.
E’ una grande giornata dedicata alla nostra città. So perfettamente che questa nostra amata città deve ancora crescere e che l’impegno profuso, da chi amministra, deve essere sempre più propulsivo per produrre ottimi risultati ma, come dico spesso, l’unione fa la forze e dunque se tutti uniamo le nostre singole risorse questa città troverà finalmente il percorso giusto per raggiungere importanti traguardi. Approfitto del suo importante strumento di comunicazione per ringraziare quanti si sono spesi e si spenderanno domattina per regalare un momento di vera eccellenza a tutti coloro che si recheranno alla cavea delle Terme.
In questi giorni abbiamo lavorato, tutti insieme, con passione, trovando spunti creativi per evidenziare le peculiarità di Sciacca. Dal carnevale al termalismo, dalla ceramica, al corallo, dai prodotti del mare ai prodotti della terra, tutti in mostra per dire “Sciacca c’è”, “Sciacca è al lavoro”. Auspico, prima da giovane e da amministratore poi, che la filosofia della cooperazione possa veramente essere adottata per raggiungere un benessere comune. Adottare questa filosofia non vuol dire occultare i difetti o le problematiche della nostra città ma trovare soluzioni ed avanzare proposte che ci possono aiutare a migliorarci. Sarebbe davvero bello.
Aspetto tutti domattina alla cavea. Stare insieme può aiutarci a crescere.
Un caro saluto Salvatore Monte