Ex scuola rurale, in Tribunale Cooperativa Arcobaleno e Comune di Sciacca

SCIACCA. Il Comune di Sciacca si è costituito in giudizio dinanzi al Tar avverso il ricorso di una società cooperativa che contesta il rigetto di un’istanza di carattere edilizio. La vicenda è quella dell’immobile ex scuola elementare rurale di contrada Lumia, che per anni ha fatto parte del piano di alienazione comunale e che poi è stato acquistato dalla cooperativa Arcobaleno per svolgervi attività riabilitative, ricreative e adibirla a colonia estiva. All’epoca l’importo (circa 150 mila euro) è andato in gran parte a compensare crediti che la cooperativa già vantava dall’ente per servizi di carattere sociale che vengono ancora oggi svolti.

Comune e Cooperativa adesso si scontrano in un’aula di tribunale perchè il Comune ha rigettato la richiesta presentata dalla Cooperativa di un permesso di costruire per “la manutenzione straordinaria, il frazionamento e cambio di destinazione da scuola rurale ad appartamenti per vacanze”. La cooperativa il 23 marzo scorso si è rivolta al Tar chiedendo la sospensione del provvedimento del 24 gennaio 2022 di rigetto dirigenziale dell’istanza di permesso di costruire.

La giunta comunale ha autorizzato il sindaco a costituirsi in giudizio dinanzi al Tar ed affidato l’incarico al proprio ufficio legale.