EX CHIESA SANTA MARGHERITA, CHIUSA PER “SICUREZZA”
La Sovrintendenza ai beni culturali di Agrigento ha disposto la chiusura della ex Chiesa di Santa Margherita. Un provvedimento che trova la motivazione di assicurare tutela dopo un sopralluogo effettuato.
Una chiusura che avrà riflessi sul circuito dei monumenti da visitare. Un importante sito indicato come location da visitare assolutamente. Non sappiamo le criticità riscontrate dalla Sovrintendenza, ma la sicurezza del pubblico è priorità. Conosciamo,invece, i tempi della burocrazia e, sinceramente, siamo scoraggiati.
A proposito, il consigliere comunale Salvatore Monte ha chiesto all’Amministrazione comunale “quali provvedimenti sono stati adottati dalla Sovrintendenza in sinergia con l’Amministrazione comunale che è esclusivamente gestore e custode dell’importante bene monumentale, per la predisposizione di opportune progettualità finalizzate alla riapertura ed alla normale fruizione. E’ già possibile stimare quando la Chiesa riaprirà i battenti? I pregiati dipinti, custoditi all’interno, saranno momentaneamente trasporti in altro sito?”