Eventi natalizi, annuncio del Museo 5 Sensi: “Li faremo noi in collaborazione con il Comune”

SCIACCA. Mentre i saccensi cominciano a domandarsi cosa la nuova amministrazione comunale sta preparando per il periodo natalizio e, come accade in questo periodo dell’anno, quando si installerà l’albero di Natale in piazza Scandaliato, si apprende attraverso gli ormai immancabili social, che per gli eventi natalizi 2022 il Comune di Sciacca si sarebbe affidato al Museo diffuso 5 Sensi. A diffondere la notizia non è l’ente locale, ma la stessa organizzazione cooperativistica che in città si occupa di turismo e cultura.

Lo fa con un post che al momento è generico, ma che presenta già una programmazione che vede insieme Museo 5 Sensi e Comune di Sciacca.

Il titolo individuato per la rassegna natalizia sarebbe “SCIACCA5SENSI CHRISTMAS EDITION”. “Un programma di eventi, esperienze, itinerari nella Città Museo per vivere il Natale all’insegna dell’identità e della comunità”, così si legge nella pagina del Museo Diffuso 5 Sensi, che indica anche le date, dal 6 dicembre all’8 gennaio, della programmazione di eventi natalizi “all’insegna – scrive ancora – di accoglienza, narrazione, beni comuni, gastronomia, arte, musica, gioco, persone, bellezza”. Non c’è comunque al momento il programma dettagliato, annunciato per i prossimi giorni.

Ma da indiscrezioni apprendiamo che anche altre strutture stiano lavorando in sinergia con il Comune di Sciacca per organizzare eventi natalizi, di cui non si fa menzione nel post del Museo 5 Sensi. Ci sarebbe infatti anche un programma in costruzione da parte del Flag “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” di cui Sciacca è Comune capofila, che da alcuni anni insieme ad associazioni e cooperative locali e con fondi europei, attua progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca nelle città di Sciacca, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Menfi, Porto Empedocle, Montallegro, Cattolica Eraclea, Ribera, Realmonte.

Giuseppe Recca