Eventi estivi, Termine: “Siamo su tutti i social, è la strada giusta”
SCIACCA. “La nostra città torna ad essere la città dei grandi eventi nazionali”. E’ il commento ufficiale del sindaco Fabio Termine dopo lo svolgimento della manifestazione Green Valley Pop Fest dello scorso week end. “Abbiamo fortemente voluto che questo evento tornasse in Piazza Scandaliato – ha aggiunto – per accendere i riflettori sulla nostra città, generando promozione turistica e portando uno spettacolo di straordinaria caratura. Foto e video della piazza di Sciacca, gremita e festante – ha concluso – sono su tutti i social e ciò fa comprendere che la direzione intrapresa sia quella giusta”.
Al di là della discutibile affermazione che basti essere su tutti i social per accendere i riflettori sulla città e darle visibilità, nessun riferimento, da parte del primo cittadino, a qualche critica per servizi e contributo che il Comune ha dato all’organizzazione, sulle lamentele di molte famiglie riguardo il costo elevato di bevande e alimenti all’interno dell’area della manifestazione, sulla necessità di una minima tutela sociale per le famiglie meno abbienti in un momento storico in cui ci sono grosse difficoltà.
Sul piano politico, come accaduto lo scorso inverno, è probabile che adesso l’amministrazione venga sottoposta alle critiche dell’opposizione su un aspetto che alcuni mesi fa appariva casuale, ovvero quello di una linea politico amministrativa che sembra discostarsi dalla cultura di centrosinistra che privilegia la solidarietà e l’equità sociale. “E’ giusto ricorrere al supporto dei privati – dicono da più parti – ma forse si sta esagerando con troppe concessioni, a cui non corrispondono adeguate agevolazioni per i cittadini”.
Tutto ciò, è bene dirlo, senza intaccare il livello di professionalità dei privati saccensi, che stanno dimostrando di saperci davvero fare sul piano organizzativo e che utilizzano al meglio la disponibilità del’ente pubblico.
Giuseppe Recca