Europee: Sicilia batte Sardegna, tutti siciliani gli 8 eletti
Naturalmente se saranno confermati i primi calcoli sui seggi da assegnare alla circoscrizione Italia insulare. Due seggi a FI, due a FdI, uno a Pd, Lega, M5S e Avs. Attese le rinunce dei leader che guidavano le liste
Nessun rappresentante della Sardegna nell’Europarlamento: se saranno confermati i primi calcoli sugli otto seggi da assegnare alla circoscrizione Italia insulare, gli otto eletti saranno tutti siciliani. Due seggi dovrebbe andare a Forza Italia, due a Fratelli d’Italia e uno ciascuno a Pd, Lega, Movimento Cinque Stelle e Avs.
Vanno a Strasburgo Edy Tamajo e Marco Falcone di Forza Italia, entrambi assessori nella giunta regionale. La a capolista Caterina Chinnici con più di 93 mila preferenze (alle scorse europee candidata da indipendente col Pd aveva ottenuto 113.248 voti), sarà eletta se se uno dei due assessori rinuncia.
In Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è stata la più votata ma dovrebbe rinunciare e in Europa vanno l’eurodeputato uscente Giuseppe Milazzo e Ruggero Razza terzo in lista, che risulterebbe eletto con la rinuncia di Meloni.
Nel Pd l’eletto dovrebbe essere Giuseppe Lupo (anche fse ormalmente l’eletta è Elly Schlein che non è detto che opti per la Circoscrizione Isole e non è detto che scelga Stasburgo).
Nella Lega l’eletto è l’eurodeputato uscente Raffaele Stancanelli che ha superato in Sicilia nelle preferenze il generale Vannacci e l’uscente Tardino che dunque non torna in Parlamento.
Nel M5S l’eletto dovrebbe essere Giuseppe Antoci.
Nel Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis ha ottenuto complessivamente 176.368 preferenze. Nell’Italia insulare ha preso 50.401 voti (26.210 in Sicilia), nell’Italia Nord-Occidentale ha ottenuto 125.967 voti (15.977sezioni su 15.999). Se Salis e Mimmo Lucano opteranno per l’elezione in un’altra circoscrizione, dalla circoscrizione Isole per Avs dovrebbe andare all’Europarlamento l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha ottenuto 18.540 voti.