Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen: tutto sulla finale della seconda competizione europea
La sera di mercoledì 22 maggio la Dea affronta i tedeschi a Dublino: prima volta nella storia in una finale europea per i bergamaschi
Conto alla rovescia in casa Atalanta: sta per arrivare una serata storica per la Dea. Mai prima d’ora infatti il club bergamasco aveva giocato una finale di una competizione europea. Eppure quest’anno ci è arrivato con grande merito, guidato dal suo solito condottiero Gasperini.
La sera di mercoledì 22 maggio a partire dalle ore 21.00, l’Atalanta affronterà il grande Bayer Leverkusen di Xabi Alonso alla Dublin Arena di Dublino, nella Repubblica d’Irlanda. Si tratta della finalissima di Europa League, dopo che entrambe le formazioni hanno fatto un percorso perfetto durante la seconda competizione europea per importanza.
È probabilmente la finale migliore possibile in questo momento. E come spiega anche la recensione di Snai poker, si preannuncia essere una partita estremamente combattuta e ricca di emozioni dall’inizio alla fine.
Finale Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen: come arrivano le due squadre
L’Atalanta ha appena conquistato la matematica qualificazione alla prossima Champions League. La squadra di Gasperini chiuderà infatti la stagione di Serie A tra il 3^ e il 5^ posto in classifica, a seconda dei risultati prossimi di Bologna e Juventus. I nerazzurri hanno infatti ora 66 punti, ma devono ancora giocare 2 partite. Inutile dire però che questa contro il Bayer Leverkusen conta molto di più: per arrivare fin qui infatti la Dea ha dovuto eliminare prima il Liverpool ai quarti di finale e poi il Marsiglia in semifinale.
Altrettanto bene sta il Bayer Leverkusen, che è decisamente la squadra europea rivelazione di questa stagione. I tedeschi infatti hanno letteralmente dominato la Bundesliga, lasciando il Bayern Monaco addirittura al 3^ posto. La squadra di Xabi Alonso oltretutto è l’unica che quest’anno, fra tutte le competizioni, non ha mai perso neanche una partita. Il Bayer Leverkusen arriva alla finale di Europa League dopo aver eliminato ai quarti il West Ham e in semifinale un’altra squadra italiana, la Roma di De Rossi.
Finale Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen: probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gianpiero Gasperini.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tabsoda, Tah, Hincapié; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Adli; Wirtz. All. Xabi Alonso.
Finale Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen: precedenti e statistiche
Sono pochi i precedenti tra le due squadre, ma tutti a favore dell’Atalanta. I due club si sono incontrati in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo in 2 occasioni nella stagione 2021/22, agli ottavi di finale di Europa League.
Nella gara d’andata a Bergamo ha vinto la Dea per 3-2, mentre invece al ritorno a Leverkusen hanno vinto sempre gli ospiti per 0-1. La squadra di Gasperini ha fatto quindi bottino pieno contro i tedeschi, che fin qui hanno sempre perso contro l’Atalanta.