ESTATE SACCENSE, DUE INIZIATIVE IN CONTEMPORANEA. PER MILIOTI-BONO “DISAGI E SCARSA SICUREZZA”
Inefficienza organizzativa dell’amministrazione comunale. E’ l’accusa rivolta alla giunta dai consiglieri comunali Milioti Giuseppe e Calogero Bono in merito alla giornata di sabato scorso del programma dell’estate saccense, durante la quale si sono svolte due manifestazioni in contemporanea e nello stesso luogo. Si tratta di “Sciacca Townhill” e “Aerobic Competition”. La prima era organizzata dall’Asi in collaborazione con l’associazione sportiva U.G.A., la seconda dall’associazione Discobolo.
I due, che prima di tutto si complimentano con gli organizzatori dei due brillanti eventi, parlando di assenza e inefficienza dell’amministrazione comunale, sostenendo che la contemporaneità (la gara di bici attraversava la piazza, dove si svolgeva la manifestazione di aerobica) ha minato la sicurezza sia dei cittadini che numerosi assistevano ai due spettacoli, sia dei ciclisti costretti ad attraversare la piazza Scandaliato al buio, per non parlare dei commissari di percorso che, in taluni casi, non sarebbero riusciti ad avvisare dell’arrivo del ciclista in gara.
“La piazza al buio – dicono – ha messo in crisi la sicurezza dei ciclisti e dei commissari di gara (in verità l’illuminazione pubblica è stata spenta solo in occasione di una esibizione di Aerobic Competition ndr). Sarebbe bastato organizzare le due manifestazioni in due serate diverse, invece l’amministrazione continua a campare alla giornata, senza programmazione nè ordinaria nè straordinaria segnali che descrivono la totale assenza di una guida sicura della macchina amministrativa”.
Poi si fa riferimento al traffico veicolare che per l’occasione a loro avviso si doveva chiudere in piazza Carmine: “Nessuna programmazione – affermano Bono e Milioti – né studio del percorso di gara e del relativo piano di viabilità. Insomma, due meravigliose manifestazioni che non potevano coincidere, soprattutto per motivi di sicurezza. Tutto ciò figlio dell’inadeguatezza, la superficialità e lo scollamento interno a questa amministrazione: sindaco assessori e uffici, probabilmente, non comunicano tra di loro e ciò determina queste magre figure e carenze organizzative”.
E, infine, l’ennesimo riferimento calcistico tanto caro ai due consiglieri di centrodestra: “In attesa del CR7 della politica – concludono – auspichiamo per il futuro una maggiore capacità organizzativa e coordinamento tra le parti che fino ad oggi non è esistita”.
Giuseppe Recca