Estate Saccense, ci affidiamo ai privati. L’attesa dello staff di Azzurro Food
SCIACCA. Azzurro Food potrebbe essere l’unica manifestazione di attrazione turistica che si svolgerà nei mesi estivi a Sciacca.
L’assessore regionale al turismo Manlio Messina oggi è stato chiaro nel riferire della volontà politica di privilegiare contributi per i grandi eventi, molti dei quali hanno partecipato al recente bando regionale (lo scorso mese di giugno). La Regione Siciliana darà sostegno alle spese di realizzazione di manifestazioni a rilevanza turistica di importo superiore a 10 mila euro in cofinanziamento. Sono ammesse al finanziamento, entro il limite massimo del 70 %, le manifestazioni promosse ed organizzate da soggetti terzi nel territorio regionale. Le risorse a disposizione sono all’inizio di € 600.000, oltre ad eventuali ulteriori €.400.000 a seguito della definizione dell’accordo Stato-Regioni nel momento in cui le somme si renderanno disponibili.
Tra le istanze presentate c’è anche quella della società organizzatrice di Azzurro Food, un evento che negli anni si è ritagliato uno spazio considerevole nel programma regionale delle manifestazioni di intrattenimento estivo con valorizzazione di prodotti tipici e spettacoli. Certo, non può bastare Azzurro Food per una città come Sciacca che per risollevarsi dopo l’emergenza deve puntare sul turismo, ma questo è un ulteriore segnale del fatto che per le difficoltà che affronta oggi un ente pubblico, acuite dal coronavirus, un ruolo importante per la promozione della città e per fare “muovere” l’economia cittadina, lo rivestono i privati.
Lo staff di Azzurro Food è al lavoro, ma al momento non si può prevedere nulla, in particolare la data di svolgimento della manifestazione. Tutto è legato alle restrizioni imposte dalle autorità, a come si evolverà la situazione, a quali saranno le direttive che giustamente saranno stabilite per quello che resta un momento di fisiologico assembramento. L’organizzazione di Azzurro Food vuole dare continuità alla manifestazione, si può fare con gli stessi livelli qualitativi degli anni scorsi, ma si può fare anche in tono minore. Si svolgerà probabilmente a settembre, ma nessuno al momento intende sbilanciarsi, anche perchè l’assessorato regionale al turismo deve ancora valutare le istanze e stabilire le graduatorie.