Esportazioni, riapre l’Export Flying Desk dell’Ice all’assessorato Attività produttive
Le valutazioni positive sull’impatto del piano vaccinale consentono la ripresa in presenza delle attività degli Export Fying Desk territoriali dell’Agenzia ICE in tutta Italia. Dal 6 luglio riprenderà anche l’attività del Desk Sicilia, nei locali dell’assessorato regionale alle Attività produttive, a Palermo.
Ad annunciare la riapertura sono stati questa mattina a Palazzo Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, il consigliere di amministrazione dell’Agenzia ICE, Josè Rallo, e il sottosegretario di Stato al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano. Ha partecipato anche l’imprenditore del settore dolciario, Nicola Fiasconaro.
«La riapertura alle imprese del Flying Desk nei locali dell’assessorato alle Attività produttive – ha spiegato l’assessore Turano – è il frutto di una collaborazione collaudata e vincente tra Regione Siciliana e ICE, ma è anche un segno tangibile della volontà del governo Musumeci e della Farnesina di essere accanto alle imprese siciliane che vogliono tornare sui mercati internazionali con rinnovato entusiasmo e la voglia di lasciarsi alle spalle la pandemia e un annus horribilis per l’export siciliano e nazionale».
Lanciato ad ottobre 2019 il progetto Export Flying Desk ha l’obiettivo di garantire un presidio stabile dell’Agenzia ICE sul territorio italiano a favore delle imprese interessate ad avviare o rafforzare la loro presenza sui mercati esteri, potenziando nel contempo il dialogo con le realtà istituzionali locali (Regioni, Unioncamere, Camere di Commercio, Confindustria, Gruppo CDP, Associazioni territoriali, ecc.). Il progetto è un innovativo servizio dell’Agenzia ICE, volto ad accompagnare il maggior numero di pmi nel processo di internazionalizzazione. Ogni settimana un team regionale ICE è a disposizione nei desk attivi in tutta Italia, grazie alla collaborazione dei partner locali, quale punto di riferimento per indirizzare le imprese con gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei 78 Uffici all’estero.