ESAMI MATURITA’ 2019, SI PARTE IL 19 GIUGNO

La prima prova dei nuovi esami di maturità nelle scuole italiane si terrà quest’anno il 19 giugno, giorno in cui i maturandi dovranno scegliere e svolgere una tra più tracce e tipologie indicate dal ministero dell’Istruzione.

Ecco cosa gli studenti si troveranno davanti il giorno del via alla Maturità 2019 e i consigli di Skuola.net per scegliere oculatamente tra le varie proposte, che si rinnovano a partire da quest’anno.

Analisi del testo: la tipologia A, analisi del testo, comprenderà due proposte di traccia. E’ possibile che una delle due tracce proporrà una poesia, l’altra un brano di prosa. La prova è articolata su una serie di domande che sostanzialmente guidano alla comprensione del testo nei suoi vari livelli.

Testo argomentativo: l’altra novità della maturità 2019 è la tipologia B, che prevede la redazione di un testo argomentativo, scelto dal candidato tra le tre tracce proposte all’interno di grandi ambiti di riferimento: artistico, storico, letterario, filosofico, tecnologico, scientifico, economico o sociale.

Tema di attualità: la traccia raddoppierà a partire da quest’anno. Tuttavia, le richieste del compito rimangono abbastanza “tradizionali”: bisogna sviluppare l’argomento proposto nel titolo, corredato spesso di una citazione autorevole, servendosi delle proprie conoscenze personali. Questa tipologia di prova è consigliata a chi è particolarmente preparato sull’argomento proposto.