ESAMI DI MATURITA’ PRONTI E VIA

Sono 4729 gli studenti agrigentini che da domani affronteranno gli esami di Stato, cominciando dalla prima prova, il tema d’Italiano. Ben 4.370 sono gli interni e 359 gli esterni, suddivisi in 238 classi.

Nelle scuole agrigentine sono all’opera 119 commissioni, e composte oltre che da altrettanti presidenti anche da 385 commissari. Sulla prima prova scritta molti sostengono che ci sarà una traccia su Pirandello in occasione del centocinquantesimo anniversario della sua nascita.

Ci sarà poi la seconda prova e la conclusione con il cosiddetto “quizzone” stilato da ogni commissione, con domande sul programma del quinto anno di ciascuna classe. Il colloquio sarà poi l’ultima prova dell’esame di maturità, durante il quale ci sarà l’esposizione della tesina seguita dalle domande dei commissari e dalla correzione delle prove scritte.

La commissione darà l voto sull’orale dopo la fine del colloquio, mentre con gli scrutini finali attribuirà il voto finale, comprensivo dei crediti scolastici, dei risultati nelle prove finali e dell’eventuale bonus.