ESAMI DI MATURITA’: OGGI LA PROVA SCRITTA

Grande attesa per le tracce

L’attesa è finita per gli studenti che stamattina iniziano gli esami di maturità. Armati di buona volontà ed altrettanta emozione, i giovani candidati sdevono affrontare la prima prova scritta, ossia il tema di italiano. E già da qualche giorno su internet è partito una vera e propria caccia alle tracce che potrebbero uscire.

Chissà con quale stato d’animo si attenderà l’apertura della fatidica busta contenente le 4 diverse tipologie di prova. Analisi e commento di un testo letterario o non letterario; saggio breve o articolo di giornale; tema storico su un argomento del programma svolto nell’ultimo anno di corso; tema di attualità.

Ma su quali argomenti ? 150 anni di Unità d’Italia, Giovanni Paolo, energia nucleare, guerra in Libia, Bin Laden, Giuseppe Ungaretti, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Italo Calvino, Italo Svevo e Grazia Deledda. C’è solo l’imbarazzo della scelta…in ogni caso a tutti i maturandi di Sciacca e dei Comuni dell’hinterland, in bocca al lupo per la prima prova scritta.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca