ESAME TRASPORTATORI MERCI CON “PIZZINO”. 9 PARTECIPANTI SU 14 AVEVANO LE RISPOSTE ESATTE
Il 19 novembre personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Agrigento coadiuvato dal Commissariato di Canicattì, a seguito di una precisa segnalazione anonima, è intervenuto nel corso dello svolgimento della prima prova scritta dell “Esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore di merci su strada con autoveicoli con massa superiore e 3,5 tonnellate” indetto dalla Provincia Regionale di Agrigento.
La perquisizione dei 14 partecipanti alla prova, che si stava svolgendo presso la sala “S. Pellegrino” di via Acrone ad Agrigento, ha consentito di accertare che 9 dei 14 partecipanti avevano con se dei pizzini con le risposte esatte ai 60 quiz ai quali stavano rispondendo. La Commissione esaminatrice fino a quel momento non si era accorta di nulla e non aveva evidenziato alcuna irregolarità nello svolgimento della prova a quiz.
La polizia di Stato ha proceduto al sequestro dei pizzini e alla trasmissione di una puntuale “Comunicazione di notizia di reato” alla Procura delle Repubblica di Agrigento diretta dal magistrato Renato Di Natale. Le ipotesi di reato contestate agli indagati dal P.M. procedente, Salvatore Vella, vanno dalla tentata truffa aggravata alla violazione della normativa specifica per la partecipazione agli esami pubblici. Sono in corso ulteriori indagini dirette ad accertare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti nelle condotte illecite. Alcuni indagati provenivano da Sciacca e zone limitrofe.