EROSIONE COSTA SAN MARCO E SAN GIORGIO, INTERVENTI PIANIFICATI

Il Settore Lavori Pubblici, sezione Protezione Civile, del Comune di Sciacca è al lavoro per la progettazione degli interventi e al reperimento delle risorse necessarie a finanziare le opere di ripristino dei danni provocati dalle mareggiate nel litorale di San Marco e San Giorgio. È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona.

“Quello dell’erosione – dicono – è un problema che affligge tutto il litorale agrigentino. Il fenomeno nelle nostre spiagge ha la massima attenzione dei nostri uffici, impegnati in un monitoraggio continuo”.

Gli interventi, viene specificato, potranno essere realizzati solo con condizioni meteo ottimali e, dunque, non prima della stagione primaverile.

“L’Amministrazione comunale – aggiungono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – sta provvedendo a definire la fase di accertamento in relazione a quanto verificatosi. Provvederà, quindi, a inoltrare il materiale prodotto all’Assessorato regionale Lavori Pubblici, alla Protezione Civile e al Genio Civile di Agrigento. Le opere finora eseguite dal Comune sulla viabilità non risultano infatti essere risolutive. Sono necessari interventi extracomunali per eseguire corpose opere a mare e arrestare così, definitivamente, il fenomeno dell’erosione della costa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca