EOLICO: LA QUESTIONE APPRODI IN CONSIGLIO
Impianti eolici e fotovoltaici. Il consigliere comunale Mario Turturici ha presentato una richiesta di inserimento della questione nell’ordine del giorno del Consiglio comunale, Turturici, inoltre, chiede al sindaco di fare predisporre agli uffici competenti una dettagliata relazione sui progetti riguardanti impianti eolici ad oggi presentati al Comune di Sciacca, o di cui il Comune abbia avuto semplice comunicazione da parte dei soggetti interessati.
Turturici evidenzia che gia’ nell’aprile del 2009, da sindaco della città, si oppose alla costruzione di un mega parco eolico, denominato “Cassero”, che prevedeva la installazione di 55 aerogeneratori con pali alti 100 metri e con pale eoliche lunghe 46 metri. tecnico comunale. Secondo l’ex sindaco occorre riprendere con forza ogni iniziativa utile a proseguire l’opera di sensibilizzazione, ma anche di contrasto, all’istallazione selvaggia e deturpante nel territorio di impianti eolici industriali, coinvolgendo i parlamentari regionali e nazionali, e quante più amministrazioni comunali possibili.
Gli impianti, secondo Turturici, sarebbero in contrasto con quanto sancito dal Decreto dell’Assessorato Regionale della Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca con il quale il comune di Sciacca è stato ‘individuato Comune a economia prevalentemente turistica e città d’arte”; per assumere ogni e qualsivoglia iniziativa atta a tutelare il territorio.