Entra nel vivo percorso ministeriale “Biologia con curvatura biomedica” presso il Liceo Classico “Fazello”

SCIACCA. Gli studenti del liceo classico Fazello di Sciacca hanno partecipato al primo degli incontri formativi con i medici specialisti individuati dall’Ordine dei Medici di Agrigento. Il dermatologo Mario Maniscalco ha tenuto la prima delle cinque lezioni programmate sulle patologie dermatologiche, presentando le varie malattie della pelle e approfondendo sapientemente sia l’aspetto scientifico-descrittivo che quello terapeutico e
preventivo.

Gli studenti delle classi terze hanno seguito con attenzione, curiosità e vivo interesse, approcciandosi anche alla comprensione dello specifico linguaggio medico e all’uso dei corretti termini scientifici. Grande la soddisfazione degli studenti coinvolti nel progetto che rappresenta realmente un valore aggiunto al lavoro che quotidianamente viene svolto nelle ore curricolari, ma anche una grande opportunità per conoscere, in modo sistematico e rigorosamente scientifico, le tematiche caratterizzanti le varie branche della Medicina. Infatti, nel corso dell’anno, alle lezioni di Dermatologia, seguiranno quelle di Ortopedia, di Ematologia e di Cardiologia. Nei prossimi anni verranno trattate altre tematiche specialistiche che, nel triennio, permetteranno agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze per affrontare con serenità e consapevolezza le prove d’ingresso alle facoltà dell’area medico-scientifica.

Alle lezioni dei medici specialisti e dei docenti di Scienze dell’Istituto si aggiungeranno anche le attività laboratoriali esterne presso le strutture sanitarie del territorio che saranno funzionali ai contenuti sviluppati nei nuclei tematici di apprendimento della prima annualità del percorso.

“L’esperienza del percorso Biomedico è certamente molto impegnativa per tutti i membri della comunità scolastica coinvolti, ma importantissima per gli studenti che, già durante gli anni del Liceo, hanno l’occasione di sperimentare percorsi di studio scientifici innovativi con metodi attivi e coinvolgenti che vanno oltre lo “scolastico” – ha evidenziato la Dirigente Giovanna Pisano – “Ciò soddisfa efficacemente l’esigenza dell’utenza di avere una scuola aperta e rispondente ai reali bisogni formativi degli studenti, fornendo loro gli strumenti per affrontare al meglio le future sfide culturali e professionali e per operare delle scelte autonome e consapevoli.

L’individuazione del Liceo “Fazello” è avvenuta dopo una rigida selezione alla quale hanno partecipato centinaia di scuole italiane e rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello per l’Istituto in cui sono attive da anni anche altre sperimentazioni di successo. Questo nuovo percorso formativo “Biomedico”, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, si pone in perfetta coerenza con la mission del “Fazello” e ci consente di affermare con orgoglio che l’Istituto rappresenta un vero centro propulsore di una istruzione capace di innovare , dando risposte concrete al territorio”.