EMODINAMICA: FABRIZIO DI PAOLA: “CROCETTA CHIARISCA CHI E’ GAETANO MONTALBANO CHE SI PERMETTE DI CRITICARE L’ISTITUZIONE CITTADINA”

Il sindaco Fabrizio Di Paola replica anche alle dichiarazioni rese alla stampa da Gaetano Montalbano, componente dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione. “Vorrei prima capire – dice il sindaco Di Paola – se parla a nome del Governo regionale o a titolo personale. Se parla a nome del Governo, segnalerò la questione al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Resto, infatti, allibito sulla mancata conoscenza delle regole della politica se è vero che un componente dell’Ufficio di Gabinetto della Regione, che non mi risulta avere alcuna rappresentanza istituzionale, replichi al sindaco di una città”.

Non si placa l’ira di Di Paola, che difende (giustamente) l’Istituzione cittadina a spada tratta. Gaetano Montalbano, da quanto riportato dalla stampa, si permette di dire che faccio campagna elettorale creando allarmismo sull’ospedale. È un’affermazione grave e gratuita che non posso accettare. Una dichiarazione che fa torto all’intelligenza di un’intera popolazione seriamente preoccupata per il proprio ospedale. Se è così non avremmo dovuto parlare neanche del ponte sul Verdura per non rischiare di fare allarmismo ma solo campagna elettorale”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola, inoltre, sempre sulla vicenda dell’Emodinamica, risponde al manager dell’Asp di Agrigento, Salvatore Messina:  “Intervengo per difendere l’interesse della città e del suo ospedale. E quale primo cittadino, eletto dal popolo, non consento a nessuno di insinuare che io lo faccia per campagna elettorale”. È quanto dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola dopo le dichiarazioni riportate dalla stampa del commissario dell’Asp Salvatore Messina (ed anche di Gaetano Montalbano componente del Gabinetto della Presidenza della Regione), sulla questione dell’Emodinamica al nosocomio “Giovanni Paolo II” . 
Il sindaco Fabrizio Di Paola, come si ricorderà, lo scorso 12 febbraio ha scritto una lettera al commissario straordinario dell’Asp Salvatore Messina per avere chiarimenti sul mantenimento della struttura complessa di Emodinamica all’ospedale di Sciacca dopo la notizia riportata da una tv locale dell’esistenza di una lettera trasmessa dall’Asp di Agrigento alla Regione datata 28 dicembre 2012.

Nella lettera, scriveva il sindaco, “si evincerebbe una intenzione di accentrare l’emodinamica all’ospedale di Agrigento” con “conseguente declassamento della struttura complessa dell’ospedale di Sciacca a struttura semplice”. Il sindaco Di Paola, dopo l’assemblea del 5 febbraio, chiedeva chiarimenti sul contenuto della missiva trasmessa dall’Asp all’assessorato regionale alla Sanità. 

“Prendo atto – dice il sindaco Di Paola – della categorica smentita del commissario Messina dell’inesistenza di piani di declassamento dell’Emodinamica di Sciacca e che dunque non verrà toccata l’attuale Struttura Complessa. Non vorrei che si rimanesse nell’equivoco ‘Struttura Complessa’ e ‘Struttura Semplice’. A Sciacca deve rimanere la Struttura Complessa. Attendiamo allora presto il rinnovo del contratto al dottore Giovanni Saccone”.

Il sindaco Di Paola spiega poi le ragioni della sua lettera: “Come sindaco della città ho il dovere di intervenire e chiedere chiarimenti in qualsiasi momento. La stampa ha parlato della lettera del 28 dicembre ed io ho immediatamente chiesto all’Asp di fare chiarezza. Tutto qui. Niente di scandaloso, mi pare. Il sindaco chiede non a nome personale, ma a nome di un’intera città preoccupata del destino del proprio ospedale e del futuro di alcune sue eccellenze sia di reparti che di personale medico. È tanta la preoccupazione che proprio in questi giorni si è costituito un comitato a difesa dell’Emodinamica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca