EMMI E COGNATA: “GRAVI ERRORI SUL CARNEVALE, GIUSTO IL CORTEO DI PROTESTA”
“Per quale motivo l’amministrazione comunale non ha preso in considerazione la proposta più volte sollecitata anche dal Presidente del Consiglio, in tempi non sospetti, di istituzione di un ente carnevale ?” E’ uno degli interrogativi che si pongono oggi i consiglieri comunali Davide Emmi e Gaetano Cognata in una lettera aperta sul carnevale.
Si tratta ovviamente di una nota critica, con alcune considerazioni che vanno nella direzione di una gestione errata della manifestazione e delle strategie per organizzarla e rilanciarla limitando allo stesso tempo l’impiego di risorse economiche pubbliche.
“Per quale motivo – si chiedono ancora – non hanno neanche valutato la proposta che proveniva da diversi imprenditori locali che erano disposti (con 200.000 euro) a sostituirsi in tutto o in parte all’ente oppure continuare la bella esperienza del carnevale estivo organizzato da un privato (Ingenito) a costo zero per il Comune, visto che già dal mese di agosto l’amministrazione era a conoscenza delle difficoltà economiche e della possibilità dello sforamento del patto di stabilità ?”
Poi viene giudicata gravemente deleteria per l’immagine della città e del carnevale la massiccia campagna pubblicitaria della Regione Siciliana in tutta Italia. “Non siamo assolutamente d’accordo sul carnevale estivo che l’amministrazione tenta di organizzare solamente per calmare le acque – dicono ancora Emmi e Cognata – un carnevale estivo deve essere una fisiologica continuazione di quello invernale e non un tentativo di rattoppare gli errori fatti. Ora i soldi si trovano ? O effettivamente era un problema organizzativo? Siamo arrivati al capolinea di questa amministrazione”.
Infine, tante considerazioni politiche e la dichiarazione di appoggio dell’azione che arriva dalla base cittadina “che oggi più che mai – dicono – si indigna per l’operato di questa amministrazione. Noi – concludono – parteciperemo al corteo di protesta organizzato il 6 febbraio da alcuni amici del carnevale”.